Come tirare fuori ciò che sei

August 11, 20253 min read

I sei passi che non ti aspetteresti

Anche tu senti che manifestare chi sei realmente sia una necessità profonda? Percepisci che dentro di te hai tanto da esprimere, tanto da dare ma sei bloccata, non riesci oppure ci provi ma non funziona perché è troppo doloroso o frustrante? Oppure ancora, soffochi questo desiderio perché sai già che sarà troppo difficile?

Oggi voglio parlarti di questo, darti delle indicazioni, degli spunti che possano aiutarti a comprendere perché non riesci a tirare fuori ciò che sei e qual è il giusto approccio per creare le condizioni per cui questo possa avvenire… Te lo spiego qui in sei passi.

Passo Uno

Guarda, osserva la Bellezza che sei anche se ti sembra che non ci sia! Tu sei una persona meravigliosa, semplicemente non lo vedi o l’hai dimenticato. Perciò fai un elenco, sforzati, di trovare tutto ciò che di meraviglioso ti caratterizza; non sono per forza cose gigantesche… Trovale e scrivile, vedrai che giorno per giorno ne aggiungerai sempre di più…

Passo Due

Accogliti, trattati bene, rivolgiti dei pensieri o delle parole amorevoli o comunque accoglienti, ogni giorno di più. È come se la parte che desideri esprimere sia una chiocciolina: la lumachina non esce se fuori sente che c’è un terreno ostile (giudizi e critiche che ti rivolgi, anche inconsapevolmente), esce solo se sente che il terreno è favorevole, cioè fatto di comprensione, accoglienza, accettazione.

Passo Tre

Cerca di rimanere il più possibile in contatto con te. Trova tutti i giorni un momento per praticare il respiro consapevole, connetterti al tuo cuore e alla tua Anima, fare pratiche di centratura e di ascolto. Questo ti serve per non perdere la bussola, la rotta perché, immersi nelle solite cose, è facile tornare ai soliti meccanismi.

Passo Quattro

Osserva nella tua quotidianità quando si attivano pensieri depotenzianti che ti buttano giù invece di incoraggiarti e, semplicemente, quando arrivano sostituiscili con pensieri potenzianti, che cioè ti aiutano a proseguire il tuo cammino.

Passo Cinque

Ringraziali. Sì, ringrazia i meccanismi e i pensieri depotenzianti che ti arrivano perché ti hanno portato dove sei e perché li hai creati per proteggerti; e poi, riconosci che ora non ti servono più.

Passo Sei

Esprimiti. Trova il tuo canale preferenziale (ad esempio nell’ambito delle varie arti, della scrittura, o di qualcosa che senti tuo, che ti piace) ma inizia a farlo con te e per te. Torna a imparare ad essere te stessa/o prima di tutto da sola/o. Questo è molto importante perché hai bisogno di costruire i mattoncini di chi sei e soprattutto la fiducia in te per poi sentire quella sicurezza che è importante quando poi ti esprimerai con gli altri. Altrimenti i soliti meccanismi torneranno e basterà poco per far crollare la fiducia in te, se non è ancora abbastanza salda. Costruisci una base solida dentro di te di fiducia e lavora sui meccanismi che hai sviluppato nel corso della vita e vedrai che poi nessun rimando esterno ti farà tornare indietro. Sarai tu, semplicemente tu, niente di più e niente di meno.

Conclusione

La via per trovare sé stessi è impegnativa… ma è anche la più bella che conosco.

Meriti di esprimerti per ciò che sei.

Ognuno di noi è un fiore che ha il diritto di sbocciare, con il suo proprio colore, profumo, dimensione. Non lasciare che ciò che è accaduto nel passato e che ti ha ferito prevalga su tutto. Torna ad essere te, a esprimerti e trovare la tua strada, il tuo progetto di vita, il motivo per cui sei qui a compiere questa esperienza terrena. Te lo auguro con tutto il cuore.

Sono Silvia, Spiritual Coach, e aiuto le persone a trovare il proprio centro, a esprimersi, a trovare equilibrio e a lavorare su di sé per sciogliere i blocchi e i meccanismi del passato e trovare la propria Via, quella che fa vibrare l’Anima. Se tutto questo ti ispira vai a vedere il mio sito e seguimi sui canali social.

www.silviascisetti.com

 

Con amore,

Silvia

Spiritual Coach Rebirthinlove

Silvia Scisetti

Spiritual Coach Rebirthinlove

Instagram logo icon
Youtube logo icon
Back to Blog