https://storage.googleapis.com/msgsndr/H1pInJ1pnfuMUkLVijds/media/6800c849641b04ad5db3a7fa.jpeg

IL TUO PIU’ GRANDE OSTACOLO SEI TU

April 21, 20254 min read

GUARDA QUI IL VIDEO COMPLETO

Come smettere di trattarti male e finalmente darti il giusto valore

Noi non siamo abituati a trattarci bene, vero? Siamo abituati a correre, a mettere davanti gli altri, a sacrificarci e, invece di riconoscere quanto facciamo ogni giorno… Ci rimproveriamo, ci sentiamo in colpa, ci diciamo che non siamo mai abbastanza. Ti ritrovi? È una situazione molto comune che però non dà altro risultato se non farci del male.

Questo perché la chiave per stare bene non è rappresentata da tutto quello che facciamo, cioè le azioni, ma da COME viviamo: i pensieri, le sensazioni, le emozioni. Quindi, possiamo aumentare quanto vogliamo le cose da fare per zittire i sensi di colpa e l’inadeguatezza ma se non modifichiamo quello che pensiamo e proviamo non troveremo mai pace, serenità di vivere e appagamento. E ciò di cui abbiamo bisogno è di sentirci accolti e apprezzati. Non dagli altri, ma da noi stessi (il segreto dei segreti!)

Oggi ti voglio parlare di come iniziare a cambiare rotta e finalmente sentire che… al di là di ciò che fai, tu prima di tutto SEI: sei speciale così, sei abbastanza così, sei ciò che sei con le tue doti e le tue debolezze. Meravigliosamente TU.

Più forzi più ottieni l’effetto contrario

Se il tuo desiderio è quello di iniziare a stare bene, bene nel profondo, allora bisogna partire proprio da qui: accettarti, accoglierti, apprezzarti. Belle parole, ma come si fa? È necessario connetterti con la tua Essenza, la parte spesso sepolta da strati e strati di condizionamenti, meccanismi, ferite… ma che senti ogni volta che fai qualcosa per te, che sei in un posto speciale, che ti senti connessa alla natura.

Mi piace paragonarla a una lumachina: quando è nel suo guscio farla uscire è molto difficile; c’è bisogno di pazienza e soprattutto di non forzare. Allora lei, quando sentirà che c’è il terreno e l’ambiente giusto, inizierà a fare capolino e piano piano ad uscire.

Nel nostro caso, la forzatura - quello che non permette alla nostra parte profonda, vera e autentica di uscire - è rappresentata da tutti i pensieri “negativi” che ci buttiamo addosso continuamente… Semplicemente perché siamo abituati così. Quante volte ci trattiamo male?

Se vuoi smettere di sentirti inadeguata, frustrata, insoddisfatta… è proprio necessario smettere di avere pensieri negativi su di te. Inizia a scrivere su un foglio i tuoi pregi, le tue qualità; anche se all’inizio ne scriverai poche, col tempo e iniziando ad osservarti meglio, la lista si allungherà. In più, inizia a farti dei complimenti, a dirti che vai bene così come sei, a dirti che non fa niente se sbagli, che la prossima volta andrà meglio.

La chiocciolina inizierà ad uscire sempre di più e inizierà a darti dei messaggi per la tua vita e tu ti sentirai sempre più sicura di te, come una bambina che, accolta e supportata, sa dare il meglio di sé.

https://www.canva.com/design/DAGk4YLO9Y8/cDl5yn8uqRYfFedxdEXrig/edit

E gli altri? Non è fondamentale anche il loro supporto?

È dura ma è così: SOLO IO posso darmi tutto questo. Solo io posso riempire i miei vuoti, trasformare i miei sensi di colpa, la frustrazione, l’insoddisfazione. Il lavoro su di sé è proprio questo ed è l’unico che può portare a questi risultati. Certamente, avere persone al proprio fianco può essere di aiuto ma non la soluzione; perciò anche se non senti di avere nessuno intorno a te che possa sostenerti in questo processo non importa, non serve. Parti adesso, inizia ad accoglierti, amarti, smettere di trattarti male. La differenza la sentirai.

Anche io ho attraversato questo processo: ho sentito sulla mia pelle che solo iniziando a dialogare con me stessa, a parlarmi in modo dolce, a non colpevolizzarmi, a non giudicarmi… in me e fuori di me è cambiato tutto. Quando senti l’amore per te, allora tutto cambia: puoi essere autenticamente tu, puoi finalmente esprimerti perché il più severo dei giudici (cioè tu) non ti frena, non ti blocca più.

Il segreto è l’amore

Questo amore che si sprigiona dentro di te ti permette di seguire ciò che desideri veramente, perché finalmente ti permetti di farlo e ti rendi conto che te lo meriti.

E poi… lo porti agli altri. Illuminata dall’amore puoi illuminare il fuori.

Mi piace sempre molto richiamare questa immagine: se non hai luce in te, se non hai imparato a svilupparla, non puoi fare molto per gli altri e per il mondo. Ma nel momento in cui hai imparato ad accenderla dentro di te allora puoi fare la differenza: la tua Luce può illuminare l’esterno.

Questo desidero, questa è la mia missione: aiutare ad accendere la Luce che è presente in ogni persona e, insieme, contribuire ad illuminare il mondo. Partire dalle singole luci di ognuno di noi: questa è l’unica strada per cambiare realmente le cose.

https://storage.googleapis.com/msgsndr/H1pInJ1pnfuMUkLVijds/media/6800c65817a68651bf1cc60f.jpeg

Inizia subito

Con questo articolo desideravo darti degli spunti e dei suggerimenti su cosa puoi fare fin sa subito per iniziare a cambiare la rotta, per iniziare ad accendere questo amore dentro di te. Non aspettare, inizia adesso!

Se senti di aver bisogno di supporto o non sai da che parte cominciare sono qui per questo: puoi prenotare al link qui sotto una sessione conoscitiva gratuita dove andremo a vedere se e come posso esserti utile.

http://silviascisetti.com/calendario-30-min

Ti aspetto, la tua Luce non vede l’ora di brillare!

Spiritual Coach Rebirthinlove

Silvia Scisetti

Spiritual Coach Rebirthinlove

Instagram logo icon
Youtube logo icon
Back to Blog