
Quando per una vita ti sei sentita diverso/a e sbagliato/a
Quello che non ti hanno detto
Oggi voglio raccontarti un’altra mia esperienza personale: quando ero più giovane mi capitava spesso di percepire sensazioni, pensieri, emozioni in varie situazioni che mi sembravano solo mie. Avevo realmente la percezione che capitassero solo a me, che fossi l’unica nel mondo e che, ahimè, contribuivano sempre più ad accrescere la convinzione di essere diversa, di essere sbagliata, di essere “difettosa” da qualche parte. Le persone intorno non “vedevano” e io mi credevo troppo sbagliata, appunto, per potermi esprimere e temevo il loro giudizio, quando per l’appunto il mio più grande desiderio era di essere inclusa e accettata, sia dai miei pari, sia dagli adulti.
Poi, piano piano, tutto è cambiato
L’unicità, il vero balsamo
Presto mi sono resa conto di avere una grande passione per il lavoro interiore e la crescita personale che mi hanno portato ad approfondire e praticare molto su questi argomenti. Passo dopo passo ho capito il segreto dei segreti, un concetto che aspettavo da tanto:
In realtà, la chiave sta nel trovare IL PROPRIO, non uniformarsi agli altri e questa scoperta è stata per me una vera benedizione.
Finalmente non dovevo più compiacere agli altri ma permettermi di essere me stessa! Da lì ho iniziato a fare conoscenza con me, con la parte più profonda di me, così speciale, così meravigliosa, proprio come quella di ognuno di noi!
Non dovevo più vivere in balia degli altri, cercando approvazione e cercando le risposte fuori, ma avevo compreso che avevo le mie DENTRO di me! Il passo successivo era quello di crederci fino in fondo, un processo da affrontare con tanta pazienza e perseveranza, passetto dopo passetto.
Il risultato? La sensazione di sentirmi diversa e sbagliata ha lasciato il posto alla percezione di essere unica e assolutamente “giusta” così. Perché è solo scoprendo e accettando chi siamo e COME siamo che si apre la porta del nostro progetto dell’Anima, del nostro realizzarci qui su questo pianeta. È difficile, certo, perché tutto all’esterno di noi ci dice esattamente il contrario!
Per questo è fondamentale lasciarsi ispirare da qualcuno che “parla la tua lingua” perché perdersi è un attimo, soprattutto all’inizio; ed è esattamente quello che ho fatto io: quando sentivo di “perdermi”, cioè quando le solite vocine limitanti nella mia testa tornavano alle convinzioni di sempre, mi lasciavo ispirare e guidare da persone autorevoli che sentivo profondamente in linea con me. E questo per me ha fatto la differenza.
Ed ora torniamo all’unicità, la meravigliosa bussola della vita…

Come trovare la tua
Vediamo qualche spunto per poterti ispirare in questo: la tua unicità la puoi trovare nelle piccole cose di ogni giorno: tu come cammini? Come stendi i panni? Quando canticchi? Fai le cose velocemente? Lentamente? Ti perdi a guardare un fiore?
Una volta osservato quello che fai chiediti se sono modalità davvero tue oppure se ciò che fai lo fai perché ti sei uniformata oppure ti hanno detto che era più giusto in un altro modo. Se non riesci a comprenderlo fai degli “esperimenti”: fai una cosa lentamente, poi velocemente e vedi come la senti, metti una musica e trova il tuo unico modo di ballare lasciandoti fluire, riempi la lavastoviglie a modo tuo, durante una passeggiata prova a camminare, correre o saltare e senti cosa ti appartiene di più. Ci sono un milione di esempi, li puoi applicare in tutte le cose che già fai.
Magari avrai delle conferme, magari delle Splendide Soprese…
Come manifestarla
Ed ora non resta che manifestarti per quella che sei, partendo sempre da cose piccole: consiglio sempre questa modalità perché molto spesso se partiamo da qualcosa di impegnativo ci viene presto lo scoraggiamento e lasciamo perdere…
Quindi inizia con il modificare solo alcune cose della tua vita allineandole a come le senti di più (scrivitele da qualche parte e mettile in bella vista).
Poi però bisogna aggiungere un altro ingrediente:
Accettare esattamente quella che sei, così come sei. Accettare innanzitutto il passato perché senza di esso non avresti mai compreso tutto quello che hai scoperto di te e perché anche se non ne sei pienamente consapevole ha disseminato nel suo percorso tanti insegnamenti per te; e poi sì, accettarti per tutto quello che sei, perché
Vai bene così
Sei speciale così
Anche se fai fatica
Anche se è difficile e ti sembra di fare più passi indietro che avanti
È un percorso
È sanare la bambina interiore dentro di te
E poi farla brillare.
Vedrai che piano piano le cose diventeranno più chiare, più trasparenti… e più in linea con ciò che Sei nel profondo.
Dal cuore
La mia bambina interiore mi ha portato qui, al mio progetto dell’Anima che è accompagnare chi ne sente il desiderio nell’animo verso sé stesso e la propria realizzazione, che passa anche dal trasmutare tutto ciò che blocca in questo. Per far ciò uso varie tecniche e strumenti, che vengono principalmente dalla naturopatia, dallo yoga sciamanico e dallo spiritual coaching. Sono tecniche e pratiche molto efficaci che ho studiato, approfondito e praticato per anni.
Se ti sembra che questo messaggio sia stato scritto apposta per te ti invito a una chiamata conoscitiva gratuita per approfondire ciò che ti ha risuonato e scoprire se posso fare qualcosa per te e per la tua bambina interiore.
Prenota qui scegliendo il giorno e l’orario che preferisci.
https://silviascisetti.com/calendario-30-min
Con amore e comprensione profonda,
Silvia
